• Via Del Capitel 1/A, Verona (VR)
  • + 3460410340
Fisioterapia

Il mal di testa è un sintomo tanto comune quanto insufficiente ad una diagnosi: è infatti causato da svariati tipi di patologie, e le cause possono essere multifattoriali.
Quando pensiamo al mal di testa, il primo istinto è di imputarlo a cause di tipo neurologico, e ricorrere a farmaci per calmarne i sintomi.

Non è raro, infatti, recarsi da specialisti come il neurologo, pensando che i problemi siano dovuti alla nostra “testa” o ai nostri “nervi”.
Eppure, il cervello in sé non presenta nessun sistema nocicettivo (ovvero, sostanzialmente non puo’ sentire il dolore), e quindi il fastidio dato dal mal di testa è piuttosto da imputarsi alle strutture che stanno “attorno” al nostro cervello, come muscoli o tessuto connettivo.

Vi è però un semplice dato di fatto che è poco conosciuto: secondo la International Headache Society, il più comune tipo di mal di testa è in realtà il cosiddetto mal di testa tensivo, che si aggiudica il primato rappresentando più del 90% di tutti i mal di testa.
Vuol dire che se hai un mal di testa, hai 9 probabilità su 10 che sia di tipo tensivo.

I mal di testa tensivi colpiscono nel mondo quasi 1,4 miliardi di persone (il 20.8% della popolazione secondo i dati 2013) e sono più comuni nelle donne che negli uomini (23% contro il 18% rispettivamente). Il dolore si irradia comunemente nelle zone posteriori del collo, alle tempie, attorno agli occhi e alla zona posteriore della guancia.

Un altro fatto poco conosciuto, è che questo tipo di mal di testa è molto spesso causato da una tensione cronica dei muscoli masticatori, e che quindi rientra pienamente nel campo di applicazione di un dentista adeguatamente preparato (in gnatologia), il quale può in molti casi diagnosticare una tensione muscolare e trattarla, riducendo o eliminando la causa (e non solo il sintomo) del problema.

Il nostro studio è da molti anni specializzato nella scienza gnatologica, e possiamo offrire un’accurata visita a scopo diagnostico ed ovviamente un trattamento adeguato alla patologia diagnosticata (laddove sia di nostra pertinenza).

Se soffre dei seguenti sintomi:

  • Mal di testa ricorrenti
  • Fastidiosi “click” alla mandibola
  • Sensazione di tensione ricorrente aprendo o chiudendo la bocca
  • Serramento o sfregamento dei denti di giorno o di notte
  • Cervicalgie, dolori muscolari alla schiena

..consideri seriamente l’opzione di chiamarci per fissare una visita.
La maggior parte dei nostri trattamenti sono poco invasivi, le visite indolori ed il tasso di successo molto alto e rapido

Ci Scriva Subito

Richieda subito un appuntamento