L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) raccomanda una pulizia dei denti ogni sei mesi per mantenere un livello di igiene orale ottimale: i denti della maggior parte dei pazienti, infatti, tendono ad accumulare con il tempo il tartaro, ovvero un complesso biofilm batterico ricco di sostanze calcificate e di consistenza troppo dura per essere eliminato con l’uso dello spazzolino.
L’igiene professionale è la più basilare delle necessità odontoiatriche, in quanto permette al vostro dentista di intercettare eventuali problemi in corso (come carie o malattia parodontale – la cosiddetta piorrea) prima che abbiano un eccessivo effetto deleterio sulle strutture dentali.
Una piccola carie, ad esempio, è curabile con un risparmio di struttura dentale notevole, rispetto ad una carie molto estesa che potrebbe rendere necessaria una devitalizzazione, una corona, o persino l’estrazione del dente.
Inoltre, intercettare un problema in fase iniziale comporta un dispendio anche economico notevolmente minore rispetto ad un problema trascurato.
Nel nostro studio, le sedute di igiene forniscono un importante valore aggiunto rispetto alla normale “pulizia”: consistono infatti in un controllo generale della salute dentale, in cui oltre a rimuovere il tartaro eseguiamo una visita accurata della vostra bocca, controlliamo la vostra occlusione con eventuali consigli, bilanciamo i contatti del vostro bite gnatologico (qualora il paziente sia in cura con noi per patologie temporo-mandibolari) e forniamo utili consigli sull’igiene quotidiana – ad esempio dove concentrarsi di più nel vostro caso specifico o quali presidi utilizzare per un’igiene ottimale.
Inoltre, ci occupiamo noi di ricordarvi telefonicamente i controlli periodici qualche tempo prima della loro scadenza, in maniera da assicurarvi che la vostra salute orale sia sempre curata e mantenuta al meglio.